BARBERA D’ALBA DOC

VINIFICAZIONE

In allestimento

NOTE E IMPRESSIONI

In allestimento

ANNATA 2014

L’annata 2014 è stata veramente difficile a causa dell’enorme quantità di pioggia caduta, quasi ininterrottamente, da Maggio a Luglio. A causa dei continui attacchi di peronospora e della mancanza di una vera e propria estate, abbiamo dovuto effettuare molti più trattamenti rispetto alla norma, arrivando sino a 20 interventi rameici. I vitigni precoci hanno subito la brutta stagione primaverile-estiva ed infatti la nostra Barbera, nonostante una rigorosa selezione in vendemmia, presenta un livello alcolico (segno di una maturazione tecnologica non ottimale) basso.
Agosto Settembre e Ottobre sono invece stati eccezionali, piuttosto freschi, ma asciutti. Questo ha dato la possibilità di “aspettare” il nebbiolo, fino alla completa maturazione fenolica. Il risultato sono Nebbiolo e Barolo veramente interessanti. La 2014 dimostra quanto, per il Nebbiolo, siano gli ultimi 2-3 mesi a definire realmente la qualità dell’uva e del vino che ne deriva.

Approfondimenti

Luglio 2014: analisi piogge e umidità

Il grafico mostra quanto Luglio 2014 sia stato dal punto di visto metereologico il più difficile degli ultimi 10 anni, peggiore perfino della vituperata annata 2002.

Leggi tutto

Annata 2014

L’annata 2014 è stata veramente difficile a causa dell’enorme quantità di pioggia caduta, quasi ininterrottamente, da Maggio a Luglio.

Leggi tutto