VARIETÀ
Nebbiolo
VINIFICAZIONE
Vinificazione di uve provenienti da la Morra, principalmente MGA Berri e Mga Capalot (fino al 2017). La fermentazione alcolica avviene in cemento e dura circa 12-14 giorni. Segue una macerazione postfermentativa di circa 6-7 giorni, per arrivare ad un contatto buccia-succo di circa 3 settimane. Dopo la svinatura, la fermentazione malolattica avviene in legno e l’affinamento dura per circa 20 mesi in botti da 25 HL e 52 HL Garbellotto. Dopo l’affinamento in legno, il vino viene trasferito per qualche mese in cemento, acciaio o vetroresina, prima di essere imbottigliato, solitamente tra Luglio e Agosto dell’anno precedente all’uscita sul mercato.
NOTE
Sino al 2017 frutto di un assemblaggio di più vigneti, il nostro Barolo si propone di rappresentare al meglio il terroir di La Morra in termini di bevibilità e finezza. Un Barolo mai estremamente potente o alcolico, ma certamente equilibrato e caratterizzato da una spiccata freschezza, si presta ad essere bevuto giovane o ad un medio invecchiamento. Perfetto con secondi di carne, gnocchi al castelmagno, formaggi di capra.
Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@trediberri.com
DOWNLOAD SCHEDA PDF