BAROLO DOCG

VITIGNO

Nebbiolo

ZONA DI PRODUZIONE

La Morra

CARATTERISTICHE DEL VIGNETO

Il Barolo 2013 Trediberri è il frutto di un assemblaggio di due vigneti: il 70 % proviene dalla Borgata Berri, da viti di 9 anni esposte a sud e sud-ovest site all’estremo ovest del comune di La Morra, da un terreno di epoca messiniana, argilloso e ricco di ghiaia e ciottoli di fiume; il 30% dalla Borgata Capalot, da viti di 35 anni sul versante orientale di La Morra, da un terreno marnoso esposto a est.

VINIFICAZIONE

Fermentazione alcolica: pied de cuve, circa 13 giorni di fermentazione alcolica + 6 di macerazione postfermentativa in cemento
Fermentazione malolattica: spontanea in legno
Affinamento: circa 22 mesi in botti Garbellotto da 50 hl e 25 hl (Slavonia)
Data imbottigliamento: Dicembre 2016

NOTE E IMPRESSIONI

Il Barolo Trediberri 2013 si caratterizza per il carattere vinoso e fruttato delle giovani viti di Berri e per la freschezza e la complessità aromatica di Capalot. Un classico Barolo di La Morra, piuttosto bevibile e dal finale setoso e dolce.
Grazie ad un’annata caratterizzata da una spiccata acidità e dal ph basso, il Barolo Trediberri 2013 si presta senza problemi a una lunga conservazione a temperatura costante. 2017-2040

ANNATA 2013

L’annata 2013 ha segnato il ritorno ad annate fresche e tardive, caratterizzate da un lunghissimo ciclo vegetativo. La prima parte dell’anno è stata piuttosto travagliata: una primavera piuttosto piovosa e i conseguenti attacchi di peronospora hanno causato un calo di produzione di circa il 20-30 %. La restante parte dell’anno è invece stata fresca e regolare, con temperature al di sotto della media degli ultimi dieci anni. Questo ha permesso di garantire alta acidità e bassi Ph, entrambi indicatori di vini adatti e pronti al lungo/lunghissimo invecchiamento.
Data vendemmia: Borgata Berri: 18 Ottobre 2013 – Borgata Capalot: 10 Ottobre 2013

 

Vigneto di provenienza

Capalot

Capalot è complementare a Berri e per questo assembliamo i due vigneti per il Barolo e il Langhe Nebbiolo

VAI

Berri

La scommessa su un terreno all’estremo ovest della zona del Barolo

VAI

Approfondimenti

Annata 2013

L’annata 2013 ha segnato il ritorno a una vendemmia ritardata “vecchio stile”, frutto di una primavera piuttosto inusuale e problematica.

Leggi tutto